Consiglio 3: 

Come scegliere una buona Impresa di Pulizia a Milano.

Maggio 2020

Di Imprese di Pulizie a Milano c’è ne sono molte, pensate che nel solo territorio di Milano ne esistono un migliaio ma forse anche di più, perché molti oggi giorno si improvvisano Impresa di Pulizie senza esserlo realmente.

Ma allora come ci si raccapezza in un mondo così ampio? Ecco le regole base per scegliere una buona impresa di pulizie; fatevi e fategli le seguenti domande e in base alla risposta capirete se potete fare affidamento sul quell'Impresa oppure no:

Da quanto tempo esiste?  Se l’Impresa di Pulizie esiste da oltre 15 anni sulla piazza di Milano questo è già una garanzia. E’ durata nel tempo ed è sopravvissuta alla crisi e alla concorrenza spesso sleale.

Da quanto tempo serve gli stessi clienti?  Deve avere la maggior parte di clienti da almeno 6 anni, questo vuol dire che l’Impresa è seria ed affidabile e che il rapporto Impresa di Pulizie–Cliente è buono.

Cambia spesso gli operatori?  Se questo succede non va bene, perché vuol dire che non ha dipendenti stabili e che li cambia spesso perché i dipendenti se ne vanno dall’Impresa a causa di non pagamento, non corrispondenza dei contributi, senza documenti... E' tutto interesse dell’Impresa mantenere gli stessi dipendenti così che imparino a conoscere le esigenze dei Clienti e assicurino un ottimo servizio così che la gente sia soddisfatta e parli bene dell’Impresa.

L’impresa di Pulizia è dotata di un'assicurazione che copre eventuali danni a strutture o a persone?  Richiedete sempre la polizza assicurativa per danni contro terzi così da essere tutelati nel caso facciano danni a cose o persone durante l’attività.

L’Impresa di Pulizia assolve a tutti gli oneri di legge? Presenterà ogni 3 mesi il Durc per poter ricevere i pagamenti dagli Amministratore di condominio e soprattutto ve lo può aggiornare ogni 3 mesi (che è poi la sua validità)?  Tenete conto che il Durc viene rilasciato solo se i pagamenti sono regolari e se non lo sono... non può avere questo documento . L’Impresa è in regola con i versamenti contributivi e assistenziali e tutto il suo personale è in regola e viene pagato regolarmente.  E' in regola con la legge per la sicurezza d.lgs 81/08? . Verificate tutto questo perché sono indicatori del fatto che per sbarcare il lunario molte Imprese fanno prezzi veramente stracciati... ma se gli chiedete di mostrarvi i pagamenti di legge spesso non lo hanno... e questo è pericoloso per gli Amministratori di condomini e per le aziende.

Il preventivo ricevuto è tra quelli più bassi? Sospettate: chiedete sempre 3 preventivi ogni volta da Imprese diverse, questo vi permette di fare una scelta in tutta tranquillità perché dovete scartare subito il più basso in quanto userà sicuramente personale non in regola e non avrà i documenti a posto, inoltre per risparmiare userà prodotti di bassa qualità (supermercato) senza schede tecniche.

Come è organizzata l’Impresa? Ha un Supervisore addestrato su tutti i tipi di sporco e materiali, ha una persona che porta i materiali, ha un ufficio a cui rivolgervi per ogni problematica, ha macchinari e prodotti idonei con schede tecniche e di sicurezza...?

Ecco, con queste semplici domande potete capire se l’Impresa che avete davanti è un'Impresa seria e SULLA QUALE POTETE FARE AFFIDAMENTO. Il mercato oggi offre "RISPARMIO" ma risparmio non vuol dire SICUREZZA! Anzi, vuol dire il contrario: vuol dire avvicendamento del personale, vuol dire nessuna sicurezza per le persone e le aziende e per gli Amministratori, vuol dire nessuna privacy, vuol dire NESSUNA TUTELA, vuol dire cattiva gestione!
Quindi fate il test sopra e fate la vostra valutazione!