Consiglio 1: 

Test di verifica.

L'Impresa di Pulizie che state utilizzando è di categoria professionista o dilettante?

(Febbraio 2018)

Le imprese di pulizia svolgono diversi compiti a seconda del settore in cui sono chiamate ad agire, ma qualunque esso sia tutto il personale deve sempre avere una preparazione alle sue mansioni in modo che non solo il cliente sia soddisfatto ma che i dipendenti dell'impresa di pulizia possano lavorare in sicurezza.

Ecco un test da fare per sapere se l'Impresa di Pulizie che si occupa dei vostri uffici opera in modo professionale o dilettante:

Corsi di formazione: L'Impresa di Pulizie fa fare corsi di formazione hai propri dipendenti? I corsi di formazione servono per istruire e far conoscere i vari tipi di sporco, i materiali idonei da utilizzare sulle varie superfici, come utilizzare i prodotti per pulire senza recare danni sia alle persone che agli oggetti.

Corsi sulla sicurezza: antincendio, pronto soccorso e così via. Sono indispensabili per assicurare che i dipendenti siano istruiti su come comportarsi in caso di incendio (ad esempio non buttare acqua sulle centraline, ecc.), o nel caso qualcuno si possa sentire male durante il lavoro.

Visite mediche annuali: sono indispensabili per verificare che i dipendenti abbiano l'idoneità a utilizzare materiali e macchinari.

Applicazioni delle leggi: è assicurata per danni contro terzi e per i dipendenti? Assolve a tutti gli oneri contributivi e previdenziali per tutti i dipendenti? E' in regola con l'applicazione dellla legge per la sicurezza D.lgs.81/08.A riprova di quanto sopra Prim'Aria fa regolarmente dei test su tutto il suo personale per verificare la loro comprensione e capacità. Ecco alcune delle domande che fanno parte del test e che voi stessi potete fare a coloro a cui avete affidato il compito di pulire i vostri spazi:1. La tastiera del computer è molto sporca, per pulirla bene avete deciso di metterla dentro ad un secchio pieno d'acqua, quale detersivo mettete nell'acqua? Risposta corretta: la tastiera del computer non si deve mai immergere nell'acqua con o senza detersivo ma va pulita con...2. Per lavare i servizi igienici non è necessario usare i guanti? Vi assicuriamo che ci sono persone a cui i guanti danno fastidio e quindi non lavano mai i servizi igienici.3. Avete finito di lavare i pavimenti dell'ufficio, l'acqua è ancora pulita, la usate per lavare il pavimento del bagno con lo stesso straccio, per non sprecarla? Risposta corretta: per lavare i pavimenti occorrono dei detersivi e degli stracci diversi secondo lo spazio e il livello di igiene che gli compete.4. C'è una macchia che non va via sulla moquette, userete la candeggina per smacchiarla? Risposta corretta: ovviamente no in quanto la candeggina smacchia e rovina anche il colore e il tessuto.

Vuoi avere qualche informazione, qualche consiglio, qualche dato che ti può essere utile? Scrivici e ti risponderemo al più presto.