Come sappiamo per prevenzione si intende quell’insieme di azioni fatte per impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti dannosi o non desiderati (che siano sul lavoro, sulla salute o altro).
Nella prevenzione delle malattie questo comporta norme di comportamento e di igiene precise.
Per la salute, ancora di più in questo momento, dobbiamo attenerci a queste azioni di prevenzione.
Alcune semplici cose che possiamo fare per aiutare il nostro corpo a prevenire le malattie sono quelle di mangiare regolarmente e bere a sufficienza, fare un po’ di movimento fisico e dormire abbondantemente.
Intorno a noi ci possono essere dei germi (piccolissimi organismi portatori di malattie) che possono essere trasmessi:
da persona a persona tramite contatto diretto (esempio stringendosi la mano);
oppure tramite contatto indiretto (esempio quando si starnutisce);
oppure possono essere passati toccando qualcosa che è stato precedentemente toccato da una persona infetta (la persona potrebbe essere infetta ma non presentare ancora i sintomi in quanto la malattia è nel periodo di incubazione oppure potrebbe essere infetta ma non presentare mai dei sintomi, in questo caso la persona viene detta asintomatica).
Per prevenire la diffusione delle malattie è quindi:
Mantieni queste piccole norme per prevenire la diffusione di malattie e fai in modo che lo spazio di lavoro e di casa sia mantenuto pulito e igienizzato.
PRIM'ARIA Servizi di pulizia - via Legnone 79 - 20100 Milano - P.TA IVA 11330620151 - Tel. 0269007319 - Fax 0266801344 - email: info@primarianet.com