Consiglio 5: 

Cos’è la prevenzione e perché è importante.

Aprile 2021

Come sappiamo per prevenzione si intende quell’insieme di azioni fatte per impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti dannosi o non desiderati (che siano sul lavoro, sulla salute o altro).

Nella prevenzione delle malattie questo comporta norme di comportamento e di igiene precise.

Per la salute, ancora di più in questo momento, dobbiamo attenerci a queste azioni di prevenzione.

Alcune semplici cose che possiamo fare per aiutare il nostro corpo a prevenire le malattie sono quelle di mangiare regolarmente e bere a sufficienza, fare un po’ di movimento fisico e dormire abbondantemente.

Intorno a noi ci possono essere dei germi (piccolissimi organismi portatori di malattie) che possono essere trasmessi:

da persona a persona tramite contatto diretto (esempio stringendosi la mano);

oppure tramite contatto indiretto (esempio quando si starnutisce);

oppure possono essere passati toccando qualcosa che è stato precedentemente toccato da una persona infetta (la persona potrebbe essere infetta ma non presentare ancora i sintomi in quanto la malattia è nel periodo di incubazione oppure potrebbe essere infetta ma non presentare mai dei sintomi, in questo caso la persona viene detta asintomatica).

COSA POSSO FARE PER PREVENIRE?

Per prevenire la diffusione delle malattie è quindi:

  • vitale lavarsi frequentemente le mani con acqua calda e il sapone sfregando bene le mani e se non è possibile usare il gel igienizzante con almeno il 60% di alcol;
  • non bisogna scambiarsi utensili, bicchieri, tazze ecc. o oggetti personali;
  • cerca di non toccarti il viso e gli occhi con le mani;
  • se devi starnutire copri il naso e la bocca con un fazzoletto o il gomito per evitare che possibili germi vadano nell’aria. Non togliere la mascherina per poi starnutire senza protezione;
  • se sei malato isolati, non stare a contatto con altre persone o animali domestici (per non lasciare possibili germi ad esempio sul pelo del cane che poi verrà accarezzato da altri) e viceversa fai isolare le persone che sai non stanno bene.

Mantieni queste piccole norme per prevenire la diffusione di malattie e fai in modo che lo spazio di lavoro e di casa sia mantenuto pulito e igienizzato.

Leggi anche il consiglio 4 per saperne di più!