Consiglio n. 2

Codice Colore

Aprile 2019

La tabella colori diventa un metodo veloce e pratico per il corretto uso dei prodotti da utilizzare negli ambienti appropriati, evita errori di utilizzo e consente una migliore verifica del lavoro da parte dei caposquadra o dei datori di lavoro.

La distinzione dei diversi colori rende facile la separazione delle attrezzature e dei detergenti nelle rispettive aree di uso, determinandone un corretto compito di pulizia.

In questo modo si arriverà ad ottenere una separazione automatica dei prodotti utilizzati il bagno da quelli utilizzati per la mensa o degli uffici e così via, riducendo la contaminazione batterica tra zone di alto carico a zone con una bassa carica batterica.

Conseguenza, avremo un ambiente igienicamente più sano, con benefici evidenti sia per i dipendenti, che per gli occupanti e i visitatori.

Utilizzo corretto del codice colore: 

  • ROSSO: zone a elevata carica batterica come i servizi igienici: vileda rosso, prodotto rosso, secchio rosso, microfibra pavamento rosso.
  • GIALLO: lavori e servizi speciali - laboratori e palestre, sono utilizzari prodotti e materiali distinguibili dal colore giallo.
  • BLU: impieghi generali come uffici, corridoi, aule, ecc. sono utilizzati prodotti e materiali distinguibili dal colore blu.
  • VERDE: aree dedicate al cibo come mensa e cucina, sono utilizzati prodotti e materiali distinguibili dal colore verde.

La codifica a colori delle attrezzature di pulizia riduce il rischio di incidenti derivanti da un uso improprio di strumenti o prodotti chimici nella zona sbagliata.

Ad esempio, impedire l'uso di stracci da cucina, chiaramente intrisi di grasso alimentare, sui pavimenti adiacenti a un ingresso, puó ridurre notevolmente il rischio di incidenti che possono anche trasformarsi in pericolosi "danni", così come riduce il trasferimento di sostanze nocive, isolando prodotti chimici potenzialmente pericolosi negli ambienti di utilizzo.

Un esempio lampante potrebbe essere rappresentato dall'utilizzo di un prodotto acido, come un anticalcare soventemente utilizzato nei bagni, su di uno splendido marmo di Carrara!!